Sciencefiction Library, Lucio Forte 2000

Sciencefiction Library, Lucio Forte 2000

ARCHITECTURE sciencefiction library


Architect Lucio Lars Forte
Milano, Italia, 2000
Sciencefiction Library
Centro per la raccolta, la catalogazione e la consultazione di materiale fantascientifico




























L'edificio si sviluppa su 4 livelli, di cui uno ipogeo il quale riceve luce da lucernari, pozzi di luce e 2 spaccature vetrate che rappresentano i principali percorsi distributivi del complesso.


Le spaccature collegano l'esterno alla hall centrale caratterizzata da una struttura pseudosferica in cemento armato che si sviluppa in altezza fino al terzo livello.

Questa struttura è il nodo del progetto al cui interni vi è una scala ellittica ed all'esteno percorsi distributivi affiancati da 2 pozzi di luce.
Il secondo livello permeabile alla luce a Sud ed interrato a Nord.






































































Si crea in tale modo un complesso architettonico con sviluppo a terazze e con le principali funzioni che affacciandosi sempre a Sud permettono una buona illuminazione naturale regolabile, nonostante il carattere semipogeo del manufatto, inoltre ottimale per le attività specifiche di una bilblioteca.


Nel terzo e quarto livello abbiamo rispettivamente un'area espositiva ed una zona adibita a funzioni amministrative.
Inoltre sono presenti: una sala di lettura con annesso un deposito per i volumi, una videoteca, una sala multimediale, un bar ed una sala conferenze.


Il proposito progettuale si legge nello stimolo ad una cultura di tipo fantascientifico e conseguentemente la creazione di un luogo adatto a questa crescita.
L'importanza di questo gesto è di dare alla scienza un input in modo che questa legga le proprie forme di proiezione nelle espressioni fantastiche dell'imaginario di qualche visionario.